Porta Automatica RF per applicazioni MRI

La porta di una sala di esame di Risonanza Magnetica è uno degli elementi chiave di una schermatura RF. Deve conciliare la perfetta tenuta RF con la robustezza e la facilità di uso. ITEL realizza una porta automatica innovativa, curata in ogni dettaglio per rispondere a tutte le esigenze.

Realizzata coi migliori materiali, la porta automatica utilizza un meccanismo ad aria compressa per garantire la tenuta RF mantenendo una apertura e chiusura facilitate con sforzo minimo degli operatori. Il contatto RF viene realizzato con una guarnizione conduttiva che sostituisce i “finger” tradizionali, minimizzando così le richieste di manutenzione e riparazione. Assieme alla porta viene fornito un compressore silenziato, con scaricatore di condensa automatico in maniera da ridurre la necessità di manutenzione dello stesso.

Il meccanismo di contatto RF, attivato automaticamente in apertura e in chiusura, prevede lo sblocco automatico in caso di mancanza di aria compressa, garantendo sempre la possibilità di ingresso ed uscita dalla sala RM secondo gli standard di sicurezza ospedalieri più elevati.

La mancanza di dislivello tra la soglia ed il pavimento della sala permette un più facile passaggio di barelle e sedie a rotelle, in modo da non provocare disagi a pazienti ed operatori.

Particolare cura è stata posta nella progettazione della porta, soprattutto per quanto concerne l’isolamento acustico. Grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti di maggior spessore ed accorgimenti particolari nella struttura stessa, si riesce ad ottenere un ottimo abbattimento del rumore, utilissimo in particolari sequenze della macchina RM.

Il telaio rinforzato, in acciaio satinato, e le robuste cerniere, progettate su misura per la porta automatica, garantiscono una apertura e chiusura invariate nel tempo, che garantiscono così l’isolamento RF e quello acustico a lungo termine.

Le finiture esterne ed interne della porta possono essere di colore standard ospedaliero Blu o Bianco (altri colori disponibili come opzione).

Caratteristiche

  • Compatibile con tutte le schermature ITEL (escluso la OSB)

  • Dispositivo automatico per apertura e chiusura senza sforzo

  • Soglia piatta per un accesso agevole alla sala RM

  • Ottimo isolamento acustico per il comfort degli operatori

  • Riduzione degli interventi di manutenzione

  • Compressore silenziato incluso nella fornitura

Specifiche Tecniche Porta Automatica

Dimensioni 2080 mm x 1150 mm
Compatibilità con schermature ITEL MSB, CSB, WSB
Materiale Acciaio inossidabile amagnetico, alluminio e pannelli multistrato in legno con rivestimento melamminico
Colore Standard ospedaliero Blu o Bianco (altri colori disponibili su richiesta)
Apertura Verso l’interno o verso l’esterno sala RM (da specificare all’ordine)
Serratura Esterno sala RM: chiave
Interno sala RM: pomello di sicurezza
Attenuazione RF 100 dB (range 5 MHz ÷ 200MHz)
Soppressione Acustica del Rumore STC45

Specifiche Tecniche Compressore

Dimensioni

40 cm x 40 cm x 61 cm  

Peso

28 kg

Alimentazione

220V/50Hz

Consumo

0,35 kW

Serbatoio

24 lt

Rumore

40 dB (A)

Pressione Max

8 Bar

Portata Aria

37 lt/min @ 5 Bar

Accessori inclusi

Regolatore di pressione
Manometro
Filtro anticondensa a scarico automatico