Case Histories

GE HEALTHCARE

FONDAZIONE IMAGO7, IRCCS STELLA MARIS, Calambrone (PI)

“La Fondazione IMAGO7 è un Consorzio istituito per condurre linee di ricerca scientifica utilizzando il primo ed unico tomografo di Risonanza Magnetica (RM) a 7 Tesla in Italia.

Un’apparecchiatura così sofisticata dal punto di vista tecnologico come un sistema RM a 7T rende indispensabile una collaborazione interdisciplinare tra ricercatori di aree scientifiche diverse ma complementari, e necessita dell’integrazione dello studio dei fenomeni fisici alla base del suo funzionamento, della rivelazione e dell’analisi dei segnali, dell’approfondimento degli aspetti ingegneristici e della gestione informatica, e dello studio degli aspetti biologici, biochimici e farmacologici.

L’installazione del tomografo RM a campo “ultra elevato” e la creazione del nuovo centro di ricerca “Fondazione Imago7” rendono possibili ricerche innovative e largamente interdisciplinari, con la possibilità di un indotto sia scientifico che industriale di alta tecnologia per il nostro Paese. Oltre alla Medicina, potranno trarre enormi vantaggi dall’uso del nuovo strumento anche altri campi della ricerca scientifica, come ad esempio la Fisica, l’Ingegneria, la Chimica e la Farmaceutica.”

Fonte: Fondazione Imago7

ITEL ha progettato e realizzato in modalità “chiavi in mano” due blocchi, uno dedicato al contenimento del magnete e di tutta la parte impiantistica, uno afferente all’accettazione, all’attesa ed alle sale visite.

L’attività di ITEL ha incluso la ristrutturazione con restyling di locali esistenti e destinati successivamente ad uffici-laboratori e sala riunione.

Il fiore all’occhiello dell’installazione consiste nella particolare schermatura magnetica realizzata per il contenimento del campo magnetico particolarmente esteso creato dal magnete superconduttore. Il risultato finale rende il campo magnetico molto uniforme nell’isocentro (Uniformità di campo 4 ppm) e General Electric lo ha inserito come “reference site” a livello mondiale per le installazioni a 7 Tesla.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

Nuova edificazione di due blocchi:

  • Uno dedicato al contenimento del magnete e di tutta la parte impiantistica
  • Uno afferente all’accettazione, all’attesa ed alle sala visite

Ristrutturazione con restyling di locali esistenti e destinati successivamente ad uffici-laboratori e sala riunione.

VANTAGGI

  • Perfetta simbiosi col costruito esistente
  • Velocità di esecuzione
  • Risparmio economico
  • Installazione impianti elettrici ed HVAC

a totale risparmio energetico

  • Ciclo di vita dei materiali con basso impatto ambientale

DATI GEOMETRICI DELL’INTERVENTO

Superficie di intervento: circa 1000 mq

Altezza massima: circa 9,00 m

Schermo per contenimento del campo magnetico: circa 500 tonnellate

(Uniformità di campo 4 ppm)

La tecnologia al servizio della salute

Contattaci saremo lieti di poterti aiutare

Contattaci