Sistemi integrati
Realizziamo e installiamo progetti complessi
Offriamo servizi di ingegneria ad alta specializzazione per la sanità.
Sale operatorie integrate
L’utilizzo di sistemi di diagnostica per immagini intraoperatoria è una tecnica utilizzata di recente che consente di ridurre al minimo i rischi per i pazienti, specialmente in ambito neurochirurgico.
Grazie all’impiego delle recenti tecnologie di imaging è possibile effettuare indagini pre e post intervento chirurgico direttamente sul paziente senza spostarlo dal tavolo operatorio. Il sistema consiste nell’utilizzo di risonanze magnetiche in grado di spostarsi all’interno della sala operatoria e raggiungere il tavolo operatorio, dove viene effettuato l’esame al paziente durante l’intervento chirurgico.
La ITEL, grazie alla sua esperienza pluriennale nella applicazione di metodologie EMC ha realizzato ed installato diverse schermature per sale operatorie integrate curando gli aspetti progettuali, la realizzazione delle opere, la supervisione nei processi di integrazione delle molteplici tecnologie presenti all’interno della sala operatoria, la fase di test e commissioning della sala, il training del personale e il servizio di manutenzione.
Sistemi per RM/PET
La RM/PET è un complesso sistema che è in grado di realizzare immagini attraverso l’utilizzo di due tecniche diverse e allo stesso tempo contemporanee: la tomografia ad emissione di positroni (PET) e la tomografia a risonanza nucleare magnetica (RM).
La RM produce immagini del corpo dettagliate al millimetro mentre la PET indica al medico esaminatore l’attività di quelle immagini, l’attività metabolica cioè il consumo di energia di quella cellula di quel dato distretto corporeo esaminato.
La fusione di queste due metodiche, che rappresentano la nuova frontiera della diagnostica, richiede allo stesso tempo un elevata capacità nella gestione della progettazione nel rispetto di quelli che sono requisiti strutturali in materia di protezione delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
La ITEL grazie alla sua esperienza maturata negli anni nei due diversi settore come leader nelle installazioni di schermature per RM e produttore di radiofarmaci per la PET è in grado di effettuare una progettazione tecnica di alto livello che incontra le esigenze specifiche delle due metodiche in una fusione naturale.