Sono disponibili le seguenti versioni di gabbie di Faraday, a seconda del tipo di apparecchiatura RM e delle specifiche del sito di installazione:
La porta delle schermature è tipicamente realizzata in alluminio ed è progettata per far fronte a difficili condizioni operative senza subire deformazioni strutturali. Particolare attenzione è rivolta al sistema di contatti “sticky-finger” lungo tutto il perimetro della porta, che garantisce l’efficienza schermante nonché una adeguata protezione contro manomissioni e guasti accidentali. La porta ha un’apertura di 180° per facilitare l’accesso di barelle nella sala RM. È leggera, facilmente azionabile, richiede scarsa manutenzione ed ha eccellenti caratteristiche schermanti. Su richiesta la porta può essere anche automatica in acciaio inossidabile amagnetico sulle versioni MSB e WSB.
La finestra operatore (non necessaria sulla versione OSB) è realizzata con un doppio strato di rete in acciaio all’interno di un telaio metallico con relative lastre di vetro. Questa tecnica costruttiva riduce al minimo la distorsione dovuta all’effetto moiré e garantisce una visione molto nitida. Sono disponibili anche finestre LCD con dimming.
Le gabbie di Faraday sono fornite complete di impianto elettrico e di illuminazione, tubo elio (dove necessario) e un insieme di accessori che rendono l’esperienza del paziente più confortevole, come sistemi TVCC, sistemi di intercomunicazione, luci LED RGB, pannelli di visual therapy, videoproiettori e sistemi audio.
[hide]Gabbie di Faraday[/hide]
Multi Shielding Box
Gabbia di Faraday per apparecchiature RM ad alto campo e PET-MRI
Comprovata qualità a costi convenienti
La soluzione di schermatura più completa per le esigenze di diverse tipologie di utenti.
La Multi Shielding Box (MSB) è una schermatura EMI/RFI a gabbia di Faraday per sistemi di Imaging a Risonanza Magnetica (MRI). La MSB è realizzata con pannelli schermanti modulari e rappresenta la soluzione di schermatura più completa, grazie alla tecnologia multistrato con cui è costruita, per le esigenze di diverse tipologie di utenti.
Grazie a pannelli schermanti predefiniti di dimensioni standard, costruiti con acciaio inossidabile amagnetico ed imbullonati in una struttura rigida, autoportante e dal montaggio versatile, la MSB permette di schermare gli apparati di Risonanza Magnetica dai disturbi RF, garantendo lo stato dell’arte nella schermatura, nella soppressione del rumore acustico e comprovata qualità a costi convenienti.
I pannelli della MSB possono essere dotati di strati opzionali per implementare schermature magnetiche, per aumentare il livello di soppressione del rumore acustico e per implementare schermature per radiazioni ionizzanti, come nel caso dei sistemi di PET/MRI.
Pannelli interni di finitura ed accessori completano l’aspetto funzionale della MSB, donando un ambiente gradevole e rilassante per il comfort del paziente e dell’operatore.
Closed Shielding Box
Gabbia di Faraday per apparecchiature RM a medio ed alto campo
Soppressione del rumore acustico di comprovata qualità
Realizzata con pannelli schermanti modulari per offrire prestazioni di schermatura RF avanzate.
La Closed Shielding Box (CSB) è una schermatura EMI/RFI a gabbia di Faraday per sistemi di Imaging a Risonanza Magnetica (MRI). La CSB è realizzata con pannelli schermanti modulari per offrire prestazioni di schermatura RF avanzate che vengono incontro alle necessità di diverse tipologie di utenti.
La CSB consente di ottenere lo stato dell’arte per una schermatura RF ed una soppressione del rumore acustico di comprovata qualità. Componendo pannelli di dimensioni standard e personalizzati, costruiti in alluminio ed imbullonati in una struttura rigida, autoportante e dal montaggio versatile, la CSB può essere adattata a sale per Risonanza Magnetica di qualsiasi dimensione.
I pannelli della CSB possono essere dotati di strati opzionali per implementare schermature magnetiche e per aumentare il livello di soppressione del rumore.
Pannelli interni di finitura ed accessori completano l’aspetto funzionale della CSB, donando un ambiente gradevole e rilassante per il comfort del paziente e dell’operatore.
Open Shielding Box
Gabbia di Faraday per apparecchiature RM Open a basso e medio campo
Adattatabile a sale di qualsiasi dimensione
I pannelli di lamiera forata consentono di avere un contatto visivo e verbale diretto con il paziente.
La Open Shielding Box (OSB) è una schermatura EMI/RFI a gabbia di Faraday per sistemi di Imaging a Risonanza Magnetica (MRI) aperti a basso campo (fino a 0.4 T). La OSB è realizzata con pannelli schermanti modulari per offrire, a costi competitivi, soluzioni di schermatura per diverse tipologie di utenti.
La OSB consente di ottenere lo stato dell’arte per una schermatura RF di comprovata qualità. Componendo pannelli di dimensioni standard e personalizzati, costruiti in alluminio verniciato a polvere ed imbullonati in una struttura rigida, autoportante e dal montaggio versatile, la OSB può essere adattata a sale per Risonanza Magnetica di qualsiasi dimensione. I rapidi tempi d’installazione (2 giorni in media) e la possibilità di ricollocarla completano il quadro delle funzionalità della OSB.
I pannelli di lamiera forata consentono di avere un contatto visivo e verbale diretto, riducendo così la sensazione di isolamento e di ansia che il paziente spesso prova nelle sale RM con schermature tradizionali, aumentando il livello di comunicazione tra paziente ed operatore.
La OSB, inoltre, consente di abbattere il costo totale di possesso del sito di MRI grazie ai suoi pannelli che, essendo autoportanti e traforati, rendono ancoraggi alle pareti del locale ospitante o sistemi dedicati di aerazione ed illuminazione superflui.
Welded Shielding Box
Gabbia di Faraday per apparecchiature RM ad alto, altissimo campo e per le RM Intraoperatorie
Le migliori prestazioni di schermatura
L’assemblaggio su misura consente di adattare la schermatura a sale di qualsiasi forma e dimensione.
La Welded Shielding Box (WSB) è una schermatura EMI/RFI a gabbia di Faraday per sistemi di Imaging a Risonanza Magnetica (MRI). La WSB è realizzata con pannelli schermanti personalizzati per offrire le migliori prestazioni di schermatura RF e soppressione del rumore acustico dell’intera gamma, venendo incontro alle necessità degli utenti più esigenti.
I pannelli della WSB sono costituiti da un doppio strato di alluminio ed acciaio inossidabile amagnetico, imbottito con poliuretano per una prima rudimentale soppressione del rumore acustico, saldati insieme a formare una struttura rigida ed autoportante.
L’assemblaggio su misura consente di adattare la schermatura a sale di qualsiasi forma e dimensione. Il taglio e l’assemblaggio avvengono direttamente sul sito di installazione, senza che siano necessarie ulteriori manipolazioni in fabbrica.
Questa caratteristica rende questo tipo di schermatura utilizzabile anche per sale operatorie integrate con sistemi di MRI intraoperatoria.
I pannelli della WSB possono essere dotati di strati opzionali per implementare schermature magnetiche, per aumentare il livello di soppressione del rumore acustico e per implementare schermature per radiazioni ionizzanti.
Pannelli interni di finitura ed accessori completano l’aspetto funzionale della WSB, donando un ambiente gradevole e rilassante per il comfort del paziente e dell’operatore.