Soluzioni “chiavi in mano”

Dalla progettazione di reparti ospedalieri alla fornitura di edifici per varie destinazioni d’uso

Soluzioni Chiavi In Mano

La multidisciplinarità delle professionalità consente alla ITEL di progettare e realizzare soluzioni “chiavi in mano” di edifici per diverse destinazioni d’uso. Un’esperienza pluriennale con le strutture sanitarie complesse, in particolare quelle dedicate all’imaging diagnostico e intraoperatorio e di centri di produzione radiofarmaceutica, permette ad ITEL di fornire i seguenti servizi:

  • Studi di fattibilità

  • Progettazione preliminare ed esecutiva

  • Progettazione architettonica ed esecuzione opere

  • Progettazione strutturale ed esecuzione opere

  • Progettazione impianti elettrici ed esecuzione opere

  • Progettazione impianti per gas medicali e tecnici

  • Progettazione di ingegneria clinica

  • Progettazione meccanica (HVAC) ed esecuzione opere

  • Consulenza tecnica per la verifica di installabilità delle apparecchiature medicali nei siti prescelti (site planning)

  • Consulenza in compatibilità elettromagnetica

  • Consulenza in radioprotezione

Case Histories

La progettazione integrata si basa su modelli di riferimento sviluppati da ITEL, già implementati e validati, e costantemente aggiornati in base alle specifiche tecniche delle apparecchiature medicali e degli impianti, alle normative e alle esigenze del committente.

ITEL razionalizza e rende omogenea la progettazione dei reparti per quel che riguarda:

  • le interazioni e la compatibilità tra le apparecchiature all’interno dello stesso reparto e tra reparti funzionalmente connessi

  • l’organizzazione e la distribuzione dei locali all’interno dei reparti in modo da agevolare i flussi del personale, dei pazienti e dei materiali, evitando interferenze.

La progettazione di ITEL risponde a criteri indirizzati:

  • alla massima performance delle apparecchiature medicali

  • all’efficacia delle opere impiantistiche

  • all’efficienza operativa delle strutture sanitarie

  • al comfort e alla sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari

Progettazione Architettonica e Strutturale

ITEL progetta per la sanità sia in Italia che all’estero avvalendosi di uno staff qualificato, altamente professionale costituito da ingegneri, geometri e periti industriali, le cui competenze conoscono e abbracciano l’intero processo sanitario e permettono a ITEL di proporsi come scelta vincente nel campo della progettazione in ambito sanitario.

ITEL conta su una sintesi importante di esperienza, professionalità, serietà e praticità nell’affrontare qualsiasi problema che riguardi la progettazione architettonica e il calcolo strutturale. Questo ci permette di progettare, seguire e assistere tutti i lavori dalla fase preliminare a quella esecutiva.

Progettazione e Realizzazione Impianti Elettrici

Nell’ambito di strutture e reparti sanitari, gli impianti elettrici e speciali rivestono un’importanza fondamentale, sia per la loro utilità legata alle attività curative (apparecchiature elettromedicali), sia per il grado di sicurezza che le installazioni devono avere, partendo dalla progettazione sino ad arrivare alla praticità dell’operatore e all’esperienza dell’utente finale.

La ITEL è in grado di progettare e realizzare impianti elettrici e speciali per strutture sanitarie complesse quali ospedali, reparti diagnostici e stabilimenti radio-farmaceutici.

Progettazione e Realizzazione Impianti HVAC

HVAC è un acronimo inglese che sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning“.

Tale definizione comprende tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.
Un sistema HVAC è pertanto un impianto complesso che permette di realizzare condizioni di comfort in ambito residenziale e terziario (ambiente domestico, alberghi, ospedali, uffici e centri commerciali, ecc.) o standard di produzione elevati in realtà industriali (fabbriche, impianti chimici, ecc.).

Un sistema HVAC, qualunque sia la sua dimensione, è un impianto che può assorbire molta energia, per cui in genere deve essere correttamente dimensionato, realizzato, tarato, ma soprattutto mantenuto per garantirne il suo alto grado di efficienza negli anni.

I sistemi HVAC in particolari ambiti sanitari e farmaceutici prevedono un controllo puntuale dei parametri termoigrometrici e dei regimi pressori dei vari ambienti, sia per il mantenimento di un alto grado di asepsi, sia per il controllo e contenimento di sostanze inquinanti, potenzialmente pericolose.

Tali necessità sono enfatizzate nelle applicazioni radiofarmaceutiche, dove si deve tenere in considerazione il rischio potenziale insito nelle radiazioni ionizzanti.

La ITEL è in grado di progettare e realizzare impianti HVAC complessi sia in ambito sanitario sia radiofarmaceutico.

La tecnologia al servizio della salute

Contattaci saremo lieti di poterti aiutare

Contattaci